PARTE 19

 

88. I notabili del suo popolo, che erano tronfi di orgoglio, dissero: « O Shu'ayb, certamente ti cacceremo dalla nostra città, tu e quelli che hanno creduto in te, a meno che non ritorniate alla nostra religione! ». Rispose: « Anche se la aborriamo?

 

89. Inventeremmo menzogne contro Allah se ritornassimo alla vostra religione dopo che Allah ce ne ha salvati. Non potremo farvi ritorno - a meno che lo voglia Allah nostro Signore. Il nostro Signore possiede la scienza di ogni cosa. In Allah riponiamo la nostra fiducia. O Signor nostro, giudica secondo verità, tra noi e il nostro popolo; Tu sei il Migliore dei giudici».

 

90. I notabili del suo popolo, che erano miscredenti, dissero:

 

« Se seguite Shu'ayb sarete sicuramente rovinati!».

 

91. Li colse il cataclisma e al mattino giacquero prostrati nelle loro dimore.

 

92. Per coloro che avevano tacciato Shu'ayb di menzogna, fu come se non avessero mai abitato in quei luoghi.

 

Coloro che tacciavano Shu'ayb di menzogna sono andati in rovina.

93. Si allontanò da loro e disse: « O popol mio, vi avevo trasmesso i messaggi del mio Signore e vi avevo dato consigli sinceri. Come potrei ora essere

 

afflitto per un popolo di miscredenti?».

 

94. Non inviammo mai un profeta in una città senza colpire i suoi abitanti con disgrazie e carestie, affinché fossero umili.

 

95. Poi sostituimmo il male con il bene finché crebbero e si moltiplicarono dicendo: « Agi e disagi toccarono anche ai nostri avi ».