39. Ah! se i miscredenti conoscessero il momento in cui non potranno allontanare il fuoco dai loro volti e dalle loro schiene e non potranno essere soccorsi !

 

40. E invece giungerà loro all'improvviso, e ne saranno sbalorditi. Non potranno allontanarlo e non sarà dato loro un rinvio.

 

41. Già furono derisi i messaggeri che ti precedettero. Ciò di cui si burlavano avvolgerà coloro che deridevano.

 

42. Di': « Chi potrebbe mai proteggervi, notte e giorno, dal Compassionevole. E invece sono indifferenti al Monito del loro

 

Signore.

 

43. Dispongono forse, all'infuori di Noi, di dèi che sappiano proteggerli? Questi non possono neppure difendere loro stessi né trovare altri che li difendano contro di Noi.

 

44. In effetti concedemmo a loro e ai loro avi un godimento effimero finché non furono longevi. Non vedono che investiamo la terra, riducendola da ogni lato ? Sono forse loro i vincitori?

 

45. Di': « Non faccio altro che avvertirvi con la Rivelazione ». Ma i sordi non odono il richiamo quando li si avverte.

 

46. Se solo li sfiorasse un alito del castigo del tuo Signore, certamente direbbero: « Guai a noi, invero, siamo stati ingiusti!».

 

47. Rizzeremo bilance esatte, nel Giorno della Resurrezione e nessuna anima subirà alcun torto; foss'anche del peso di un granello di senape, lo riesumeremo . Basteremo Noi a tirare le somme.

 

48. In verità demmo a Mosè e ad Aronne il Discrimine , una Luce e un Monito per i pii,

 

49. che temono il loro Signore in quello che è invisibile e che trepidano per l'Ora.