39. Fa parte dei Suoi segni la terra che vedi come affranta . Poi, quando  facciamo scendere l'acqua, palpita e rigonfia. In verità

 

Colui che le ridà la vita è Colui che ridarà la vita ai morti. In verità Egli è l'Onnipotente.

 

40. Non ci sono ignoti coloro che travisano i Nostri segni! Colui che sarà precipitato nel Fuoco avrà forse sorte migliore di chi giungerà con sicurezza al Giorno della Resurrezione? Fate pure quel che volete, Egli ben osserva quello che fate.

 

41. In verità essi non credono al Monito che giunse loro, eppure questo è davvero un Libro venerato ,

 

42. non lo tange la falsità in niuna delle sue parti.  E' una rivelazione da parte di un Saggio, Degno di lode.

 

43. Non ti sarà detto altro che quel che fu detto ai messaggeri che ti  precedettero.  In verità il tuo Signore è il Padrone del perdono, il Padrone del castigo  doloroso.

 

44. Se ne avessimo fatto un Corano in una lingua straniera, avrebbero detto:  «Perché non sono stati espressi chiaramente i suoi versetti?  Un [messaggio in un] idioma straniero ad un [Messaggero] arabo?».

 

 

Di': « Esso è guida e panacea per coloro che credono». Coloro che invece non credono, sono colpiti da sordità e accecamento, [ed è

come se fossero] chiamati da un luogo remoto.

 

45. Già demmo a Mosè il Libro su cui polemizzarono. Se non fosse per una precedente Parola del tuo Signore, sarebbe già stato deciso tra di loro; sono invece immersi nel dubbio [a proposito del Corano] .

 

46. Chi fa il bene lo fa a suo vantaggio, e chi fa il male lo fa a suo danno.  Il tuo Signore non è ingiusto con i Suoi servi.