4. Egli è Colui che in sei giorni ha creato i cieli e la terra, poi Si è innalzato sul trono. Egli conosce ciò che penetra nella terra e ciò che ne esce, quel che scende dal cielo e quel che vi ascende; Egli è con voi ovunque voi siate.  Allah osserva ciò che fate.

 

5. Appartiene a Lui la sovranità dei cieli e della terra.  Ad Allah tutte le cose saranno ricondotte.

 

6. Fa penetrare la notte nel giorno e il giorno nella notte e conosce  perfettamente quel che nascondono i petti.

 

7. Credete in Allah e nel Suo Messaggero e date [una parte] di ciò di cui Allah vi ha fatto vicari .  Per coloro che credono e saranno generosi, ci sarà ricompensa grande.

 

8. Perché mai non credete in Allah, nonostante che il Messaggero vi esorti a credere nel vostro Signore?

 

 

Egli ha accettato il vostro patto , [rispettatelo] se siete credenti.

 

9. Egli è Colui che ha fatto scendere sul Suo servo segni evidenti, per trarvi dalle tenebre alla luce; in verità Allah è dolce e misericordioso nei vostri confronti.

 

10. Perché non siete generosi per la causa di Allah, quando ad Allah [appartie ne] l'eredità dei cieli e della terra? Non sono eguali coloro di voi che sono  generosi e che hanno combattuto prima della Vittoria essi godranno di un livello più alto - e quelli che saranno generosi e combatteranno dopo. Comunque, a ciascuno di loro Allah ha promesso il meglio.  Allah è ben informato di quello che fate.

 

11. Quanto a chi fa ad Allah un prestito bello, Egli glielo raddoppia e gli  concederà generosa ricompensa.