PARTE 28

 

58 - Al-Mujadala (La Disputante)

 

1. Allah ha udito il discorso di colei che discuteva con te a proposito del suo sposo e si lamentava [davanti] ad Allah. Allah ascoltava il vostro colloquio.  Allah è audiente e vede con chiarezza.

 

2. Quanti fra voi che ripudiano le loro mogli dicendo: «Sii per me come  la schiena di mia madre » [sappiano che] esse non sono affatto le loro madri. Le loro madri sono quelle che li hanno partoriti. In verità proferiscono qualcosa di riprovevole e una menzogna. Tuttavia Allah è indulgente,  perdonatore.

 

3. Coloro che paragonano le loro mogli alla schiena delle loro madri e poi si pentono di quello che hanno detto, liberino uno schiavo prima di riprendere i rapporti coniugali. Siete esortati a far ciò.  Allah è ben informato di quello che fate.

 

4. E colui che non ne abbia i mezzi, digiuni [allora] per due mesi consecutivi prima di riprendere i rapporti coniugali. E chi non ne abbia la possibilità nutra sessanta poveri. Ciò [vi è imposto] affinché crediate in Allah e nel Suo Inviato. Questi sono i limiti di Allah. I miscredenti avranno un doloroso castigo

 

5. In verità coloro che si oppongono ad Allah e al Suo Inviato, saranno  sgominati come lo furono coloro che li precedettero. Già facemmo scendere prove inequivocabili. I miscredenti subiranno un avvilente castigo,

 

6. nel Giorno in cui Allah tutti li resusciterà e li informerà delle loro opere.  Allah le ha contate, mentre essi le hanno dimenticate. Allah è testimone di ogni cosa.