7. Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra ?  Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si trovino.  Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa.

 

8. Non hai visto coloro ai quali sono stati vietati i conciliaboli? Hanno  ricominciato [a fare] quel che era stato loro vietato e tengono conciliaboli peccaminosi, ostili e di disobbedienza nei confronti dell'Inviato .

Quando vengono a te, ti salutano in un modo in cui Allah non ti ha salutato e dicono in cuor loro: « Perché Allah non ci castiga per quello che diciamo?». Basterà loro l'Inferno in cui saranno precipitati. Qual tristo avvenire!

 

9. O credenti, non siano peccaminosi ostili e di disobbedienza nei confronti dell'Inviato i vostri colloqui privati, ma nel bene e nel timor di Allah.  Temete Allah, davanti al Quale sarete radunati.

 

10. Il conciliabolo non è altro che opera di Satana, per affliggere i credenti ; ma in nulla può nuocer loro senza il permesso di Allah.

 

 Confidino dunque in Allah i credenti.

 

11. O credenti, quando vi si dice: « Fate spazio [agli altri] nelle assemblee»,  allora fatelo: Allah vi farà spazio [in Paradiso]. E quando vi si dice: «Alzatevi», fatelo. Allah innalzerà il livello di coloro che credono e che hanno ricevuto la scienza. Allah è ben informato di quel che fate .